Categorie
Pensieri di un papà

Che bella giornata! Buona festa del papà

festa del papà 2013Buona festa del papà a tutti! Oh là, finalmente una giornata tutta per noi. Dalle mie parti è anche una bellissima giornata di sole dopo la neve e la pioggia quindi mi sono svegliato di buonumore. Ho finalmente dormito un sacco, recuperando abbondantemente gli arretati. Cosa volere di più dalla vita? No il Lucano non mi piace, non sono uno da superalcolici. Al massimo un limoncello.

Questa festa del papà la passo in totale libertà. Perché Anna e il gnappo sono andati a casa dei nonni per qualche giorno. La nonna reclamava la loro presenza visto che li vede poco e così mi hanno lasciato campo libero. Triste? Ma no, è giusto così. Alla fine io il gnappo ce l’ho sempre e una settimana di assenza non è certo la fine del mondo. Ne approfitto per godermi un po’ la casa (niente pulizie, lavo i piatti e rifaccio il letto quando voglio), leggere, studiare, riposare.

Il pupo dai nonni è super coccolato (sarà difficile riabituarlo come sempre al suo ritorno) e mio suocero lo sta allenando ogni giorno per farlo camminare da solo. Ce la può fare visto che già tre o quattro passi di seguito, prima di lanciarsi in avanti, riesce a farli. E poi giocherà ad inseguire i gatti dei miei suoceri. Però appena riesce ad accarezzarli ride come un matto.

Dall’asilo l’altro giorno è arrivato il suo primo “disegno”. Due o tre righe sul foglio di diverso colore. Appena ho srotolato il papiro sono scoppiato a ridere pensando a lui impegnato con i pennarelli che, chissà come, sono finiti su quel foglio. Chissà quanto li ha ciucciati prima. E poi c’è stato il pianto della tirocinante. Eh sì, ha già fatto strage di cuori. Nella settimana in cui al nido ci sono state le tirocinanti, l’ultimo giorno, una nel salutarlo è scoppiata in lacrime. Si era affezionata. Che tenera. Lui è un vero ruffiano, sa come rendersi adorabile con chi vuole.

Mentre stavo scrivendo questo post è arrivata una mail di Anna. Il nano con un cartello in mano che mi augurava buona festa del papà. Fantastico. Sono ancora più contento. Non vedo l’ora di rivederli. Intanto mi godo questa giornata primaverile. Sono al lavoro ok, ma un’ora di pausa pranzo ce l’ho anch’io. Può bastare. Buona festa del papà a tutti!