Categorie
Pensieri di un papà

Andiamo a comandare, bambini che cantano Fabio Rovazzi

fabio rovazzi andiamo a comandareAndiamo a comandare di Fabio Rovazzi piace troppo ai bambini. Ho iniziato a sospettarlo quando due miei amici (senza figli, ma lei fa la maestra) mi hanno fatto vedere il video della canzone, la primavera scorsa, dicendomi che a scuola i bambini la cantavano tutti.

Io cadevo dal pero. Rovazzi chi? Poi, sentendo la canzone, ho capito la potenzialità del tormentone 2016.

Sapevo anche che prima o poi Andiamo a comandare di Fabio Rovazzi sarebbe entrata a casa mia. Io ovviamente mi sono ben guardato dal cantarla ai gnappi. Ma ogni resistenza passiva è stata inutile. E ho alzato bandiera bianca.

Il gnappo si è messo anche lui a cantare: Andiamo a comandare!

E’ l’inizio della fine. I bambini dell’asilo gliel’hanno insegnata. E lui si esalta tantissimo a dire “sboccio acqua minerale, andiamo a comandare”, “in ciabatte nel locale, andiamo a comandare”. Storpiando comicamente le parole ovviamente. Mamma mia.

Ormai che il danno era fatto, mi sono messo io a cantarla con lui. Almeno gli insegno le parole giuste e cerco di non fargli fare brutta figura all’asilo con gli altri bambini.

In realtà io speravo l’avremmo scampata.

Ma non c’è stato niente da fare. Il tabù è stato infranto. Rovazzi è entrato anche in casa mia, per bocca di un bambino di quasi 5 anni che manco sa chi sia Fabio Rovazzi (così come non lo sapevo neanch’io qualche mese fa e vivevo benissimo lo stesso…).

Alla parolaccia non ci siamo ancora arrivati. Perché la parolaccia (detta da J.Ax) nel testo c’è. “Rovazzi, ma che cazzo fai?!”. E

io non so come si regolino gli altri genitori con questa parolaccia. Alcuni mettono un beep di censura? Ma i bambini sono furbi. Sulle parolacce ti sgamano subito e fanno apposta poi.

Noi per ora siamo ancora all’intro. Al ritornello: Andiamo a comandare appunto e poco altro.

Che poi, chissà perché Andiamo a comandare piace così tanto ai bambini. Forse più a loro che ai grandi. Perché sboccia acqua minerale? Perché non fa brutto? Perché non fuma canne?

Io non voglio pensare al giorno in cui il gnappo mi chiederà: “Papà, cos’è una canna?”.

“Tranquillo amore, è un oggetto che serve ai pescatori per prendere i pesci. Qualcuno in Jamaica le fuma…”.

Con Andiamo a comandare di Fabio Rovazzi l’età dell’innocenza in casa nostra sta finendo. Quella del gnappo almeno. Che roba. Tra un po’ arriviamo al tempo delle mele. Il gnappo mi ha già detto che all’asilo ha una fidanzata.

Però, all’epoca mia, mi ricordo che cantavamo Jovanotti. “La mia moto“, “No, Vasco no Vasco, io non ci casco!“. Qualche parolaccia c’era anche lì. Poi Jovanotti da tamarro cowboy e atlantista è diventato Lorenzo Cherubini alternativo, new age e un po’ francescano. Ma magari tra dieci anni anche Rovazzi diventa un cantante metal.jovanotti-la-mia-moto

Quindi, alla fine la storia si ripete. E adesso dall’altra parte della barricata ci sono io.

Meglio non pensarci e continuare a fare i selfie mossi (alla Guè Pequeno).

Di Fede

Blog di un papà imperfetto