Categorie
Tagliamoci le vene

Metodo Hogg o metodo Estivill?

Ci sono giorni in cui sono a mille. Altri in cui sono incacchiato con il mondo intero. Oggi è uno di questi. Il bello è che non so il perché. So solo che in questi giorni ho le balle girate di mio. Lavoro, torno a casa, e con Anna parlo delle solite cose. Le duemila commissioni fatte e da fare, manco fossi un amministratore di condominio.

Poi c’è da mettere a letto il gnappo. Quando torno a casa tardi ci voglio giocare un po’ dopo cena e inevitabilmente lo agito. Così la mia messa a letto ieri è riuscita proprio male. Risultato: pianti continui e innumerevoli risvegli fino all’alba.

Il fatto è che non ho pazienza. Vorrei che si addormentasse subito. Invece c’è da star lì con lui a lungo ed essere il più calmi possibile. Così mi girano. Dopo quasi nove mesi mi sono stancato di alzarmi di notte perché lui si sveglia piangendo disperato (apparentemente senza motivo). Anna credo sarà più stanca di me. Dovrei farle un monumento per tutto l’impegno che ci mette e per la pazienza che ha. Ma quando sono arrabbiato me la prendo con tutti e quindi anche con lei che è a portata di mano.

Stanotte, dopo il terzo risveglio notturno, me ne sono andato incazzato a dormire sul divano. Stamattina prima di uscire non ho detto una parola. Neanche un sorriso al gnappo che mi guardava e voleva le solite feste che gli faccio alla mattina.

Perché minchia si sveglia sempre piangendo? Non sono i denti-non è la fame-non è il caldo. Quindi? Che minkia vuoi?

Ora vorrei seriamente iniziare un “metodo” che ci faccia dormire più di tre o quattro ore filate per notte come adesso. So che ci sono due scuole di pensiero: il metodo Hogg (Anna ha comprato sia il libro uscito in italiano che quello in inglese) e il metodo Estivill. Andrò a comprarmi anche questo libro. Poi decideremo.

I pro, a quanto ho sentito, sono il riuscire a dormire un po’ di più. Il contro, almeno per me, è che bisogna mandare a letto il pupo sempre alla stessa ora. Il che non permettebbe mai di fare una mazza la sera (cene, eventuali uscite ecc.). Un prezzo abbastanza alto, ma per dormire un po’ di più sarei disposto anche a chiudermi in clausura.

Scusandomi per il pippone inkazzoso vorrei chiedervi se sapete quale metodo sia meglio, se lo avete usato, o se ci sono altri “trucchi” per far dormire un po’ di più un bambino a 9 mesi. Chiedo venia, ma oggi sto abbastanza sclerando. Ogni tanto capita. Uff.

Di Fede

Blog di un papà imperfetto