Nomen omen

hi my name is nomeNon sappiamo quando arriverà né come si chiamerà. A pochissimi giorni dal parto direi che è un bel risultato. Come diceva il frate che ci ha fatto le pratiche dopo il corso prematrimoniale: “Per chiedere i documenti c’è tempo!”, salvo scoprire che a pochi giorni dal matrimonio di tempo non ce n’era più e rischiavamo quasi di non sposarci. “Ma c’è tempo!”, diceva lui…

Il nome è un casino. Io invidio profondamente quegli amici che nella loro vita sanno già quanti figli faranno, di che sesso saranno e come si chiameranno. Una mia amica aveva già deciso i nomi dei suoi tre bambini ancora prima di rimanere incinta del primo.

Io non ce la faccio. Come faccio a chiamare per nome qualcuno che non ho ancora visto in faccia? Non puoi dirmelo tu come ti chiami, caro il mio The Second, che facciamo prima? E dammi un aiutino… Che nome ti piacerebbe? Se nasci il 7 dicembre ti va bene Ambrogio? Se nasci l’8 che ne dici di Mariano? O Immacolato anche. Pensa che tuo fratello lo volevo chiamare Epifanio perché doveva nascere nei giorni vicini alla Befana. Poi non se n’è fatto nulla. Comunque Epifanio, Epi per gli amici, non era male.

Dalla rosa dei tre evangelisti (Giovanni mi era stato bocciato in partenza, insieme a Emilio e Paolo) è rimasto solo Matteo. Ma a sorpresa, è tornato un nome che a me piace molto e che Anna mi aveva cassato per il gnappo: Emanuele. Così adesso sono nel pallone più totale. Ci pensavo ieri notte, invece di dormire. Come lo chiamiamo questo qua? Matteo o Emanuele?

Ma c’è anche Tommaso che è spuntato dal nulla e piace anche a mia mamma. Eccheppalle. Se devi stare a sentire tutti diventi scemo. Ma io voglio sentire tutti: quelli che mi dicono che di Mattei ce ne sono troppi in giro, quelli che puntano su nomi assurdi, quelli che iniziano già a chiamarlo con un nome inventato anche se il nome ancora non c’è.

Insomma, come lo chiamiamo sto figlio? Pupazzo? Pancrazio? Topazio? Ignazio? Sarcazzo? Mica è un cane che si può chiamare Pucci, Poldo, Pallino o Pluto…

Come sempre accetto i vostri suggerimenti, consigli, dritte, nomi che vi piacciono. Io come sempre sono nel pallone totale. Per me dare un nome è peggio di un parto. Ops.